top of page
LA STORIA

 

L’Internazionale del Presidente Moratti e di Herrera era all’apice dei trionfi degli anni sessanta e suscitava grandi entusiasmi nei suoi sostenitori.
E’ dunque nel Gennaio del 1963 che, per iniziativa di Michele Corbo, si riuniscono in Assemblea costituente, nei locali dell’Albergo Kursaal, 113 interisti giuliesi che decidono la fondazione dell’Inter Club di Giulianova. Si assegna l’incarico di trovare una sede idonea, di strutturarla e di provvedere alla organizzazione del Club dopo aver preso contatti con il Centro di Coordinamento degli Inter Club a Milano (Carelli), a: Michele Corbo (segretario coordinatore), Walter Marinozzi (presidente), Giuseppe Rosa (vice presidente) e ai consiglieri Alberto Libbi (deceduto), Mario Rosa (deceduto), Pierino Stacchiotti, Pasquale Aloisi, Vincenzo Montebello, Pasquale D’Angelo (deceduto) e Clio Iaconi.
Reperita una funzionalissima Sede nei locali (ristrutturati a cura e spese del Club) messi a disposizione del Signori Battaglia, gestori dell’Albergo Europa, il 18 Marzo 1967 PEPPINO MEAZZA inaugurava L’INTER CLUB DI GIULIANOVA, a lui intestato, intervenendo da Milano a capo di una folta rappresentanza dell’Internazionale F.C. di cui facevano parte il Dr. Crespi, il Dr. Carelli e il Dr. Grilli responsabile del settore giovanile nerazzurro. Era allora infatti Sergio Conte, iscritto al Club, in forza alla giovanile nerazzurra vincitrice di un torneo internazionale grazie ai goals dell’atleta giuliese. L’Inter Club “Giuseppe Meazza” di Giulianova è stato Miglior Inter Club nell’anno 1967, premiazione Natale dell’Inter con il Presidente Fraizzoli e l’Avvocato Prisco che consegnarono la targa d’oro al Consigliere Montebello, Premio Fedeltà (secondo classificato) consegnato dal Presidente Fraizzoli ad Appiano Gentile il 2 Giugno 1968 al Presidente Marinozzi, Coppa Meazza (secondo classificato miglior Inter Club) consegnata dal Presidente Fraizzoli il 7 Settembre 1969 ad Appiano Gentile al Presidente Rosa.
Dotato di tre bellissimi striscioni, l’Inter Club Giulianova è stato presente a: Mosca, Budapest, Madrid, Lisbona. A Budapest, in occasione della vittoriosa partita con il Vasas superato da due reti di Sandro Mazzola, l’allora telecronista Nando Martellini annunciò: UN SOLO STRISCIONE NERAZZURRO E’ PRESENTE AL NEPSTADION ED E’ QUELLO DELL’INTER CLUB DI GIULIANOVA!
Al termine del primo quinquennio a cui si riferiscono le soprascritte note, l’Inter Club aveva 235 iscritti che il Consiglio dimissionario composto da Michele Corbo, Giuseppe Rosa (Presidente), dai Consiglieri Nino Marà, Luciano Pepe, Bruno Crucifero e dai fondatori Iaconi, Stacchiotti, Montebello e D’Angelo consegnò, unitamente a tutto il patrimonio in dotazione, al nuovo Consiglio Direttivo eletto il 18/3/1971.
Dopo alcuni anni di pausa l’attività del Club riprende nel 1985. La nuova Sede sociale viene inaugurata nel 1986 e, nell’anno successivo (1987), Bruno Iaconi lascia la presidenza a Bruno Di Ferdinando.
Nell’anno 1989 viene organizzata la prima “Festa Nerazzurra” presso il parco Ospizio Marino con estrazione della lotteria con ricchi premi. Nell’arco degli anni 90′ vengono organizzate numerose trasferte, tra cui la memorabile trasferta a Parigi del 1998 in occasione della finale di Coppa Uefa Inter–Lazio vinta dai nerazzurri con il risultato di 3-0.
Nel 1999 il Club piange la scomparsa del compianto Presidente Bruno Di Ferdinando rendendo necessaria la riunione per decidere il nuovo organigramma così composto: Katiuscia Di Ferdinando (Presidente onorario), Alfredo Amante (Presidente), Alberto Marcattilii (vice Presidente), Domenico Ruggieri (Segretario), Domenico Vagnozzi (tesoriere) e dai consiglieri Nanni Luigi, Cesare Pomante e Sergio Di Ferdinando.
Nell’anno 2000 viene inaugurata la nuova Sede sociale situata in Via Oberdan, 38 (Giulianova).
Nell’anno 2007 con le dimissioni del presidente Amante Alfredo, promosso coordinatore regionale, viene eletto in nuovo consiglio direttivo: Katiuscia Di Ferdinando (presidente onorario), Alberto Marcattilii (presidente), Cesare Caralla (vice presidente), Domenico Vagnozzi (tesoriere), Domenico Ruggieri (segretario), consiglieri: Antonio Santomo, Cesare Pomante, Sergio Di Ferdinado, Francesco De Berardinis, Umberto Giuseppetti, Roberto Mastrilli, Berardo Londrilli.
Nell’anno 2008 viene inserita tra i consiglieri Federica Ticchione. Il club continua a crescere, raggiungendo quota 395 iscritti, fino alla straordinaria stagione 2009/10, quella del “TRIPLETE” nerazzurro, in cui il nostro club raggiunge la quota straordinaria di 450 inscritti e con ingresso nel direttivo dei signori Postuma Manolo, Di Eusebio Luigi e Battestini Marco.
Arriviamo così alla stagione 2010/11 in cui la beneamata si laurea CAMPIONE DEL MONDO per la terza volta nella sua storia e il Nostro amato club cresce fino ad arrivare alla bellezza di 620 soci e diventando così di fatto tra i primi dieci clubs d’Italia! Uno dei tanti motivi per il quale il presidente Marcattilii viene nominato miglior presidente d’Abruzzo!
Nei primi preparativi del 2011/12 muta ancora il direttivo, escono di scena infatti Roberto Mastrilli, Sergio Di Ferdinando e Federica Ticchione, tutti gli altri rimangono saldamente al loro posto con il felice ritorno dopo qualche anno di assenza di Luigi Nanni come consigliere.
Arriviamo così al 2013 e il direttivo cresce, ne entrano a far parte Antonio Zurro, Stefano Bellagamba, Paolo Scipione, Franco Di Eugenio, Antonio Zacchei, Beatrice Amante, Carmen Delia Demeter e i giovani Manuel Fanì, Daniele Marcattilii e Londrilli Mario.
Tra il 2016 e il 2017 c'é stato un riassetto nei membri del Direttivo: escono di scena Stefano Bellagamba, Franco Di Eugenio, Antonio Zacchei, Beatrice Amante, Carmen Delia Demeter, Manuel Fanì, Daniele Marcattilii, Londrilli Mario, Postuma Manolo e Umberto Giuseppetti mentre tutti gli altri continuano la loro attività nel Club con costanza, impegno ed amore.
Nel 2019 il Direttivo cresce con i nuovi ingressi di Aurora Di Giannuario, Di Felice Remo Emilio, Gianluigi Addesso e il rientro di Mario Londrilli.
Nel 2020 nonostante la tempesta Covid19 il nostro Club è più vivo che mai. Ci lascia Berardo Londrilli ed entra a far parte del Direttivo il giovane Matteo Mirko Marinozzi. 
Siamo nel 2022 e il Direttivo si arricchisce dell'esperienza di Nardinocchi Sabatino.

 

bottom of page